Il corso IECEx Competent Person rappresenta il massimo livello di competenza riconosciuto a livello internazionale per installatori ed ispettori di apparecchiature elettriche destinate all'utilizzo in atmosfere esplosive

Il corso IECExCoPC è destinato tecnici installatori, ispettori e ingegneri che si occupano di installazioni elettriche e non elettriche destinate all’utilizzo in atmosfere esplosive.

 

Al termine del corso è previsto l’esame per la certificazione delle competenze secondo le norme della serie IEC 60079 (IECEx 05), con focus sulle norme IEC 60079-14 e IEC 60079-17, per le unità di seguito indicate (in accordo a IECEx OD 504):

 

  • EX 001:”Principi Base”. Questa unità di competenza copre i principi della protezione in atmosfere esplosive di impianti e macchinari
  • EX 003 & 006: “Installazione di apparecchiature e sistemi di cablaggio protetti dalle esplosioni e test delle installazioni elettriche in atmosfere esplosive”. Queste unità vengono associate e sono dedicate al personale coinvolto nell’installazione, con particolare attenzione alla IEC 60079-14.
  • EX 004, 007 & 008: “Manutenzione delle apparecchiature in atmosfere esplosive con focus su ispezione visiva e ravvicinata degli impianti elettrici installati in ambienti con atmosfere esplosive ed esecuzione di un'ispezione dettagliata di impianti elettrici in atmosfere esplosive”. Queste unità vengono associate e sono dedicate al personale ispettivo, con particolare attenzione alla IEC 60079-17.

Attivando l’opzione EEHA, è previsto l’esame per la certificazione delle competenze in accordo alla norma AS/NZS 4761.

Hai trovato utili queste informazioni?
Per saperne di più sul nostro corso o per richiedere informazioni

Contattaci

oppure

Torna all'elenco corsi